Ciao a tutti.
Inizio con il dire che per questo agriturismo va fatta una distinzione importante tra il mangiare e la location in quanto come spieghero' in seguito il secondo aspetto ha influito tantissimo sul mio giudizio. Era una cena GustaModena in Tour fatta il 10 novembre 2010 ed eravamo 10 persone.
Cominciamo con il mangiare ed il servizio:
Il tutto e' cominciato con un antipasto particolare: biscottini di Parmigiano Reggiano con gocce di Aceto Balsamico Tradizionale, buonissimi.
Come primo ci sono stati serviti dei cannelloni di ricotta bianca, non troppo abbondanti, ma veramente molto buoni e sopratutto mooolto caldi
Come secondo ci hanno portato uno “Zampone grigliato in bellavista di radicchio al balsamico
con purè di patate biologiche di Montese” (preso paro paro dal menu' visto che io non avrei assolutamente saputo come chiamarlo ). In sostanza il piatto era composto da 2 fettine di zampone fatto alla griglia che lo rende molto piu' asciutto di quando lo si cuoce normalmente il che' gli ha dato a parer mio una leggerezza e una bonta' unica, infatti avrei mangiato tranquilla mente tutta la zampa da solo! Peccato ce ne fossero solo 2 fette. Il tutto era contornato da del pure' molto buono con piantata letteralmente dentro un'asticella di pera, sapore molto particolare e raffinato. All'esterno del piatto delle fette enormi di radicchio rosso strabisunte di aceto balsamico, buonissime!
Per finire ci hanno portato uno stranissimo sorbetto al lambrusco, sinceramente mi sembra di aver notato che nessuno l'abbia finito, me compreso. Mi sembrava molto liquoroso e finche' era ghiacciato si mandava giu' abbastanza bene, ma quando ha cominciato a scaldarsi mi ha un po' stancato e l'ho lasciato li'.
Tutta la cena e' stata allietata con il lambrusco prodotto direttamente nella cantina dell''agriturismo (cantina spaziale di cui parlerò' in seguito). I tipi di vino erano 3: Operapura Opera02 e OperaRosa.
Purtroppo io non sono un gran intenditore di vino (lo bevo e basta), penso di poter asserire quasi con certezza che l'OperaRosa sia il Rose' :P. Su questo vino c'e' assolutamente da dire che non e' il solito Rose', e' prodotto in un modo particolare che gli da' un sapore davvero speciale, poi lascio la parola a qualche esperto che magari ha voglia di integrare il mio parere.
Degli altri 2 vini purtroppo non ricordo quale sia l''amabile e quale sia invece quello piu' secco, quello amabile penso sia il lambrusco piu' buono che abbia mai sentito, per quanto riguarda l''altro non mi e' piaciuto tanto, ma solo perche' preferisco di gran lunga gli amabili, ma si sentiva che era un vino di qualita'.
Il servizio e' stato eccellente, camerieri gentili e disponibili, inoltre per l''occasione ci e' stata riservata una saletta un attimo piu' intima il che ha reso la serata davvero speciale.
Prezzo finale: 28 euro a testa.
Che dire... il cibo è mooolto raffinato, per quanto mi riguarda io preferisco le cene un po' piu' a basso costo con della gran quantita' di cibo, per darvi un''idea non ci andrei mai con i miei amici per una serata scascio, ma lo consiglio tantissimo per le cene/riunioni di lavoro oppure per una serata romantica con la ragazza. Le portate non erano assolutamente abbondanti, il che ha lasciato un gran mangiatore come me non proprio pieno, ma come ho detto prima il prezzo è' motivato dal gran vino e dalla raffinatezza e qualita' delle portate, per non parlare della struttura di cui adesso parlo che rende il posto davvero speciale.
Luogo:
Che dire... una cosa allucinante, si arriva in questo stabile con un''area gigantesca e immediatamente si presenta un vialetto ciotolato illuminato da dei faretti che fa sempre figo.
Appena entrati una gigantesca hall con dei divanetti e tavolini e si sente immediatamente un gustoso profumo di aceto balsamico che viene dalla gigantesca sala sulla destra. Questa sala e' enorme con delle vetrate ed e' piena zeppa di botti dove l'aceto e' li' ad invecchiare. L'atmosfera della sala e' quasi inquietante da gran che e' stata pensata bene, ogni botte ha il suo faretto che la illumina e per il resto la stanza ha delle luci soffusissime che la rendono quasi buia. Davvero imponente.
Alla sinistra di questa sala c'e' un corridoio che porta alle stanze dell''agriturismo, ogni stanza ha il nome di un liquore e penso sia a tema con questo liquore come colori e arredamento (non posso esserne sicuro in quanto ne ho vista solo una). Quella che ho visto io era una stanza fantastica che si vedono solitamente solo nelle suite dei film, con letto vasca e enorme terrazzo che da' sul magnifico panorama collinoso.
Alla destra dell''ingresso c''è' il vero e proprio ristorante, la prima sala e' quella piu' grande con tutti i tavoli, al contrario di quello che ci si puo' aspettare da un agriturismo questo è' nuovo e modernissimo e anche l'arredamento e' ricercato e speciale con delle sedie e tavoli dalla forma particolare.
In fondo c''è' il “privè'” dove abbiamo mangiato noi, che in realtaà è' una sala anch''essa abbastanza grande dove ci puo' stare una tavolata molto grande, in piu' ci sono dei tavolini da due con i divanetti.
Fuori da questa sala c'è' un grande terrazzo con annessa piscina che ovviamente si usa solo d''estate, ma deve essere davvero magnifica per organizzarci una festa. Questa sala ha una gigantesca vetrata che permette di ammirare il panorama della valle, panorama che noi non abbiamo potuto ammirare a causa del buio, ma conoscendo quelle colline vi assicuro che deve essere davvero mozzafiato.
Poi c'e' il pezzo forte: la cantina.
Non sono assolutamente un esperto di cantine, ma vi assicuro che li' sotto ci mancano solo i droidi di guerre stellari, una tecnologia pazzesca tutta automatizzata che permette di produrre l'ottimo vino che abbiamo bevuto. Ci hanno fatto fare un tour completo e ci hanno spiegato il rigore con cui raccolgono l''uva e seguono tutto un processo studiato nel dettaglio per creare un prodotto di qualità' superiore.
Per gli ospiti che passano la notte nell''agriturismo e' inoltre presente un centro benessere con la sauna e il bagno turco che purtroppo non abbiamo avuto la possibilita' di ammirare.
Che dire... il posto e' davvero FANTASTICO.. non vi racconto altro per non rovinarvi la sorpresa e il gusto di scoprirlo con i vostri occhi.
A questo locale pero' non posso dare 5 cappelli, ma ne do' solo 4, questo per colpa dell'unica pecca di tutto il locale... la quantità' di cibo. Non dico che il prezzo sia sbilanciato in quanto l''atmosfera e la raffinatezza impongono sicuramente 28 euro a testa, pero' per mio gusto personale preferisco mangiare in abbondanza magari gnocco e tigelle o comunque cibi un po' piu' poveri e riempirmi la pancia da scoppiare.
Giudizio finale: Assolutamente da provare!
Ciao a tutti!
Consigliatissimo!!
[coste66]
17/11/2010
A me le porzioni sono sembrate più che abbondanti.