Il Tuo locale è probabilmente già presente sulle nostre pagine, puoi trovarlo facendo una ricerca nel database.
Se non c'è ancora, puoi segnalarlo nell'apposita sezione del forum e lo staff provvederà all'inserimento.
Puoi ottenere in modo semplice e gratuito la gestione della scheda, semplicemente mandandoci una mail coi tuoi contatti, oppure attraverso la pagina contatti del sito; nella mail indica i tuoi dati (Nome, Cognome, email, telefono, dati del locale).
Riceverai una mail, con la quale verificheremo che sia tu il gestore del locale, se non sei già registrato al sito ti dovrai registrare, e noi provvederemo ad associare il tuo account alla scheda.
Con la gestione autonoma della scheda, avrai un grande vantaggio: far conoscere, in tempo reale, i dati essenziali del locale a tutti gli utenti del Network; tante possibilità in più per ricevere nuovi clienti!.
Abbiamo a disposizione tre tipi di scheda locale, a seconda delle Tue esigenze di comunicazione
Scheda free
Tutti i dati essenziali del Tuo locale: nome, indirizzo, cap, località, comune, provincia, tel, mobile, giorni di chiusura, note chiusura, presentazione del locale (250 caratteri), link al proprio sito web, categorie a cui appartiene, coperti interno/esterno, Google map, Google street view, con gestione autonoma in tempo reale della scheda.
Scheda base
Tutti i dati della scheda free e inoltre:
Banner 728x90 in alto, foto del locale (336x280), status (140 caratteri) aggiornabile in tempo reale, accesso al sistema di prenotazione gratuito, accesso al gustapremio, possibilità di accedere alla formula "volantini digitali", eventi in corso / eventi passati, gustapremi in corso / gustapremi erogati
Scheda gold
Tutti i dati della scheda base e inoltre:
galleria fotografica (autogestita) fino a 12 foto, inclusione pagina Facebook direttamente nella scheda (NB solo pagine aziendali), menu testuale editabile, 20 tag a scelta per il miglioramento del posizionamento nelle ricerche interne, riscrittura della url (www.gustamodena.it/nome_del_locale).
Tutti i tipi di schede hanno anche una area "social" in cui vengono indicate:
1) quante recensioni ha il locale, con che media, con che spesa media, quante volte è stato memorizzato nei preferiti e quante nei locali da visitare.
2) timeline della vita del locale che riporta ogni variazione dei dati, con l'indicazione di quando viene effettuata e da chi. Questo assicura gli utenti del sito che i dati siano corretti e aggiornati.
3) Altre funzioni social: scrivi una recensione, memorizzalo tra i preferiti, condividi sui principali social network, ecc.
Per gestire la Scheda Free dobbiamo essere registrati al sito, accreditati come gestori e loggati.
- Recapiti telefonici
- indirizzo web del locale (sito o pagina facebook aziendale)
- 250 caratteri per la presentazione del locale
- tabellina chiusure/aperture (crocetta rossa vuol dire che è chiuso, spunta verde aperto e la i significa che non si sa, caso ibrido. Passando sopra alla "i" appare "contattare il locale per informazioni": tipicamente quando il locale ` aperto solo su prenotazione).
- Campo libero di testo in (140 caratteri) cui è possibile dettagliare le informazioni sulla chiusura
- geolocalizzazione con GoogleMaps e Google StreetView.
Quando siamo loggati il sistema ci riconosce come gestori e cliccando su "segnala una modifica" potremo accedere direttamente alla pagina di editing.
Qui possiamo modificare numero di telefono fisso e mobile, sito web, alias, descrizione e possiamo anche agire sulla tabellina delle chiusure/aperture.
L'alias è un campo che non appare ai visitatori nella scheda, ma può facilitare la ricerca e la trovabilità del vostro locale.
Gli utenti solitamente vi cercheranno con il vostro nome, ma se il nome del locale è particolare ed è facile sbagliare la digitazione, o se il locale ha dei riferimenti per cui è conosciuto (es il nome dell'oste, il nome del proprietario, un soprannome ecc) questo campo consente di prevedere anche queste ricerche.
La tabellina si aggiorna semplicemente facendo clic sul campo fino ad arrivare all'icona che designa la condizione del locale (aperto, chiuso, chiedi info).
Nel caso il locale sia aperto solo su prenotazione o altre particolarità, l'icona da utilizzare ` la "i", che potrete poi dettagliare nel campo libero "Note chiusura" posto sotto la tabella. (es: nel mese di luglio aperto tutti i giorni, giovedì aperto solo su prenotazione, ecc.). La tabella può essere cambiata in ogni momento voi vogliate.
Qui possiamo aggiungere altre preziose informazioni per i clienti che ci stanno cercando:
- Numero di coperti in sala e all’esterno (e se questi ultimi sono disponibili solo nel periodo estivo)
Questo dato sarà molto interessante soprattutto per gruppi numerosi o per chi volesse scegliere il vostro locale per una cerimonia o per un evento importante.
Google maps tende a puntare il marker in base a dove riconosce l’indirizzo, ma avete la possibilità di posizionarlo in modo più preciso.
Per farlo dovrete cliccare sul pulsante "modifica" affianco alla mappa, cosa che vi consentirà di spostare il marker al luogo più vicino possibile alla posizione esatta del vostro locale.
Il marker che viene spostato apparirà anche nella street view posta sotto la mappa. Muovendo il marker vedrete cambiare le coordinate GPS abbinate alla geolocalizzazione del locale.
Con la street view potrete posizionare poi il marker (sempre muovendolo dalla mappa) proprio sulla fotografia del vostro locale oltre a dare l’angolazione che preferite e che meglio dà indicazioni per raggiungervi.
Mentre siamo nella modalità modifica il marker è sempre spostabile.
Una volta che abbiamo posizionato il marker nella posizione che vogliamo e la street view con l'angolazione che vogliamo dare alla nostra fotografia possiamo cliccare su "Blocca"; questo farà si che il marker non possa più spostarsi, nemmeno agendo sulla mappa.
Una volta fatte tutte le modifiche necessarie salviamo con il bottone "salva”". Dopo averlo cliccato apparirà "salvato con successo", che significa che tutte le modifiche effettuate sulla scheda sono andate online.
Dati gestione pagina
Ci dice che tipologia di scheda stiamo gestendo ed eventualmente come passare a una scheda con più funzioni.
Contatta lo staff
Apre un box attraverso il quale potete contattare lo staff per qualsiasi problema legato alla gestione e alla modifica della scheda
Aiuto
Manda alla pagina dell'help (questa pagina)
Apri pagina locale
Apre un'altra finestra del browser in cui viene visualizzata la scheda, dopo che avete fatto le modifiche, nella modalità in cui la vedono gli utenti.
Per gestire la Scheda Base dobbiamo essere registrati al sito, accreditati come gestori, avere acquistato una campagna Scheda Base ed essere loggati.
Come abbiamo visto più sopra, la scheda base contiene alcuni elementi aggiuntivi rispetto alla Scheda Free. Questi elementi sono di notevole impatto verso gli utenti del sito, che avranno maggiori possibilità di scoprire e conoscere il vostro locale.
- Banner 828x90 del vostro locale, in alto a destra nella scheda.Quando siamo loggati il sistema ci riconosce come gestori e cliccando su "segnala una modifica" potremo accedere direttamente alla pagina di editing.
Qui possiamo modificare numero di telefono fisso e mobile, sito web, alias, descrizione, tabellina delle chiusure/aperture, fotografia del locale e status.
L'alias è un campo che non appare ai visitatori nella scheda, ma può facilitare la ricerca e la trovabilità del vostro locale.
Gli utenti solitamente vi cercheranno con il vostro nome, ma se il nome del locale è particolare ed è facile sbagliare la digitazione, o se il locale ha dei riferimenti per cui è conosciuto (es il nome dell'oste, il nome del proprietario, un soprannome ecc) questo campo consente di prevedere anche queste ricerche.
La tabellina si aggiorna semplicemente facendo clic sul campo fino ad arrivare all'icona che designa la condizione del locale (aperto, chiuso, chiedi info).
Nel caso il locale sia aperto solo su prenotazione o altre particolarità, l'icona da utilizzare ` la "i", che potrete poi dettagliare nel campo libero "Note chiusura" posto sotto la tabella. (es: nel mese di luglio aperto tutti i giorni, giovedì aperto solo su prenotazione, ecc.). La tabella può essere cambiata in ogni momento voi vogliate.
Qui possiamo aggiungere altre preziose informazioni per i clienti che ci stanno cercando:
- Numero di coperti in sala e all’esterno (e se questi ultimi sono disponibili solo nel periodo estivo)
Questo dato sarà molto interessante soprattutto per gruppi numerosi o per chi volesse scegliere il vostro locale per una cerimonia o per un evento importante.
Google maps tende a puntare il marker in base a dove riconosce l’indirizzo, ma avete la possibilità di posizionarlo in modo più preciso.
Per farlo dovrete cliccare sul pulsante "modifica" affianco alla mappa, cosa che vi consentirà di spostare il marker al luogo più vicino possibile alla posizione esatta del vostro locale.
Il marker che viene spostato apparirà anche nella street view posta sotto la mappa. Muovendo il marker vedrete cambiare le coordinate GPS abbinate alla geolocalizzazione del locale.
Con la street view potrete posizionare poi il marker (sempre muovendolo dalla mappa) proprio sulla fotografia del vostro locale oltre a dare l’angolazione che preferite e che meglio dà indicazioni per raggiungervi.
Mentre siamo nella modalità modifica il marker è sempre spostabile.
Una volta che abbiamo posizionato il marker nella posizione che vogliamo e la street view con l'angolazione che vogliamo dare alla nostra fotografia possiamo cliccare su "Blocca"; questo farà si che il marker non possa più spostarsi, nemmeno agendo sulla mappa.
I visitatori possono vedere sulla destra una foto che rappresenta il locale al meglio (piatti, chef, locale, ecc).
Dall'editor andiamo su carica file, cerchiamo la cartella in cui abbiamo salvato l'immagine sul nostro PC e la carichiamo (formato .jpg, dimensione massima 8MB).
Una volta caricata l'immagine, si aprirà in una finestra di modifica: abbiamo la possibilità di allargarla, restringerla e riposizionarla. Dopo che ci avrà soddisfatto clicchiamo su "salva immagine".
In questo momento apparirà sulla nostra scheda l'immagine che abbiamo caricato.
ATTENZIONE: la scheda base può caricare una sola immagine, quindi per caricare un’immagine diversa occorrerà prima cancellare quella caricata in precedenza.
Lo status vi dà moltissima visibilità: si tratta di un canale di comunicazione con tutti gli utenti del Network di GustaModena, attraverso brevi messaggi di testo.
Dalla nostra scheda locale, cliccando su "Cambia ora lo status del locale" saremo indirizzati alla pagina di gestione della nostra campagna, dove troveremo i dati completi della campagna del locale:
- quanti giorni mancano alla fine della campagna
- link per modificare i dati del locale
- possibilità di acquistare i crediti
Il campo che ci interessa a questo proposito è l'ultimo, dove possiamo modificare il nostro status (sottolineando l'offerta del giorno, una apertura particolare, una comunicazione che voi volete arrivi agli utenti in tempo reale).
Lo status è modificabile ogni ora (modificandolo prima il sistema farà comparire un messaggio di errore) e compare direttamente nel flusso di notizie in HomePage (la pagina più vista del sito) con il link alla vostra pagina.
Sotto al campo alias è presente una casella di spunta "utilizza il sistema di prenotazione". Spuntandola vi sarà possibile accedere e visualizzare sulla vostra scheda il nostro sistema di prenotazione online completamente gratuito per gli utenti e per i gestori.
Una volta fatte tutte le modifiche necessarie salviamo con il bottone "salva”". Dopo averlo cliccato apparirà "salvato con successo", che significa che tutte le modifiche effettuate sulla scheda sono andate online.
Dati gestione pagina
Ci dice che tipologia di scheda stiamo gestendo ed eventualmente come passare a una scheda con più funzioni.
Contatta lo staff
Apre un box attraverso il quale potete contattare lo staff per qualsiasi problema legato alla gestione e alla modifica della scheda
Aiuto
Manda alla pagina dell'help (questa pagina)
Apri pagina locale
Apre un'altra finestra del browser in cui viene visualizzata la scheda, dopo che avete fatto le modifiche, nella modalità in cui la vedono gli utenti.
Per gestire la Scheda Gold dobbiamo essere registrati al sito, accreditati come gestori, avere acquistato una campagna Scheda Gold ed essere loggati.
Come abbiamo visto più sopra, la scheda gold contiene alcuni elementi aggiuntivi rispetto alla Scheda Base. Questi elementi sono di notevole impatto verso gli utenti del sito, che avranno maggiori possibilità di scoprire e conoscere il vostro locale.
- Fotogallery del locale (12 immagini 336x280), da gestire in piena autonomia.Quando siamo loggati il sistema ci riconosce come gestori e cliccando su "segnala una modifica" potremo accedere direttamente alla pagina di editing.
Qui possiamo modificare numero di telefono fisso e mobile, sito web, alias, descrizione, tabellina delle chiusure/aperture, galleria fotografia del locale, status, inclusione pagina facebook, inclusione sistema di prenotazione, menu completo editabile, miglioramento tag.
La Vostra pagina FB può essere inclusa semplicemente digitando l'indirizzo nella apposita casella e spuntando la casella "includi la tua pagina facebook nella scheda".
NB possono essere incluse solo pagine aziendali, non pagine personali (per via delle limitazioni che FB impone alle pagine).
L'alias è un campo che non appare ai visitatori nella scheda, ma può facilitare la ricerca e la trovabilità del vostro locale.
Gli utenti solitamente vi cercheranno con il vostro nome, ma se il nome del locale è particolare ed è facile sbagliare la digitazione, o se il locale ha dei riferimenti per cui è conosciuto (es il nome dell'oste, il nome del proprietario, un soprannome ecc) questo campo consente di prevedere anche queste ricerche.
La tabellina si aggiorna semplicemente facendo clic sul campo fino ad arrivare all'icona che designa la condizione del locale (aperto, chiuso, chiedi info).
Nel caso il locale sia aperto solo su prenotazione o altre particolarità, l'icona da utilizzare ` la "i", che potrete poi dettagliare nel campo libero "Note chiusura" posto sotto la tabella. (es: nel mese di luglio aperto tutti i giorni, giovedì aperto solo su prenotazione, ecc.). La tabella può essere cambiata in ogni momento voi vogliate.
Qui possiamo aggiungere altre preziose informazioni per i clienti che ci stanno cercando:
- Numero di coperti in sala e all’esterno (e se questi ultimi sono disponibili solo nel periodo estivo)
Questo dato sarà molto interessante soprattutto per gruppi numerosi o per chi volesse scegliere il vostro locale per una cerimonia o per un evento importante.
Google maps tende a puntare il marker in base a dove riconosce l’indirizzo, ma avete la possibilità di posizionarlo in modo più preciso.
Per farlo dovrete cliccare sul pulsante "modifica" affianco alla mappa, cosa che vi consentirà di spostare il marker al luogo più vicino possibile alla posizione esatta del vostro locale.
Il marker che viene spostato apparirà anche nella street view posta sotto la mappa. Muovendo il marker vedrete cambiare le coordinate GPS abbinate alla geolocalizzazione del locale.
Con la street view potrete posizionare poi il marker (sempre muovendolo dalla mappa) proprio sulla fotografia del vostro locale oltre a dare l’angolazione che preferite e che meglio dà indicazioni per raggiungervi.
Mentre siamo nella modalità modifica il marker è sempre spostabile.
Una volta che abbiamo posizionato il marker nella posizione che vogliamo e la street view con l'angolazione che vogliamo dare alla nostra fotografia possiamo cliccare su "Blocca"; questo farà si che il marker non possa più spostarsi, nemmeno agendo sulla mappa.
I visitatori possono vedere sulla destra una foto che rappresenti il locale al meglio (piatti, chef, locale, ecc): l’immagine in evidenza. Sotto a quella immagine c'è uno slider delle altre 11 a disposizione.
Dall'editor andiamo su carica file, cerchiamo la cartella in cui abbiamo salvato l'immagine sul nostro PC e la carichiamo (formato .jpg, dimensione massima 8MB).La scheda Gold dà la possibilità di caricare, come detto,oltre all’immagine in evidenza, anche altre 11 immagini che rappresentino il vostro locale. Il caricamento avviene in maniera identica a quello dell'immagine in evidenza.
L’utente che clicchi sulla foto potrà poi scorrere e visualizzare tutte le 12 caricate, ingrandite.
Lo status vi dà moltissima visibilità: si tratta di un canale di comunicazione con tutti gli utenti del Network di GustaModena, attraverso brevi messaggi di testo.
Dalla nostra scheda locale, cliccando su "Cambia ora lo status del locale" saremo indirizzati alla pagina di gestione della nostra campagna, dove troveremo i dati completi della campagna del locale:
- quanti giorni mancano alla fine della campagna
- link per modificare i dati del locale
- possibilità di acquistare i crediti
Il campo che ci interessa a questo proposito è l'ultimo, dove possiamo modificare il nostro status (sottolineando l'offerta del giorno, una apertura particolare, una comunicazione che voi volete arrivi agli utenti in tempo reale).
Lo status è modificabile ogni ora (modificandolo prima il sistema farà comparire un messaggio di errore) e compare direttamente nel flusso di notizie in HomePage (la pagina più vista del sito) con il link alla vostra pagina.
Sotto al campo alias è presente una casella di spunta "utilizza il sistema di prenotazione". Spuntandola vi sarà possibile accedere e visualizzare sulla vostra scheda il nostro sistema di prenotazione online completamente gratuito per gli utenti e per i gestori.
Il menù è completamente editabile, come un file di testo. I caratteri sono formattabili. Possiamo quindi inserirlo e poi cambiare solo quello che ci interessa (es: il menù estivo non comprende più certi piatti, li cancelliamo e integriamo coi nuovi piatti).
Se non volete che il menù venga visualizzato (perchè non siete riusciti ad editarlo, a cambiarlo o per qualsiasi altra ragione) basta spuntare la casellina "Nascondi menù".
I tag sono etichette che vengono assegnate al locale dagli utenti quando scrivono una recensione sul vostro locale. Se hanno mangiato i tortellini visualizzerete tortellini, ecc.
I tag sono molto importanti per essere trovati nelle ricerche degli utenti: se avete molti tag assegnati per il campo "tortellini" un utente che faccia una ricerca per mangiare tortellini nell’area in cui si trova il vostro locale vi visualizzerà tra i primi risultati.
Nella scheda GOLD voi potete inserire fino a 20 tag a scelta e quindi posizionarvi nelle ricerche in base al piatto o alla caratteristica in cui siete più forti. Ad esempio se voi siete forti nell’aceto balsamico potete inserire fino a 20 volte il tag "aceto balsamico" e questo vi posizionerà fra i primi risultati delle ricerche per questo elemento.
Naturalmente potete anche scegliere di fare un mix di tag.
Per inserire il tag cliccare sulla matita della casella vuota e scegliere il tag che vi interessa. Per togliere un tag errato basta cliccare sulla finestra del tag vuoto e il tag verrà eliminato.
Caratteristica della sola scheda GOLD è la riscrittura della URL con il nome del Vostro locale. Questa prerogativa è importantissima per essere trovati nei motori di ricerca (Google ecc). Non è possibile aggiornare questo dato dopo l'attivazione della campagna.
Una volta fatte tutte le modifiche necessarie salviamo con il bottone "salva”". Dopo averlo cliccato apparirà "salvato con successo", che significa che tutte le modifiche effettuate sulla scheda sono andate online.
Dati gestione pagina
Ci dice che tipologia di scheda stiamo gestendo ed eventualmente come passare a una scheda con più funzioni.
Contatta lo staff
Apre un box attraverso il quale potete contattare lo staff per qualsiasi problema legato alla gestione e alla modifica della scheda
Aiuto
Manda alla pagina dell'help (questa pagina)
Apri pagina locale
Apre un'altra finestra del browser in cui viene visualizzata la scheda, dopo che avete fatto le modifiche, nella modalità in cui la vedono gli utenti.
Tutti i partner che hanno attivato una formula dalla scheda base in su possono accedere alla nostra piattaforma gratuita di prenotazione GustaBook.
Il sistema di prenotazione si attiva con un semplice click sulla scheda locale, scopri come con questo video tutorial: