Finalmente una calda Domenica di primavera, complice il compleanno della mia consorte prenoto per il pranzo da Guido. La location in questa giornata di caldo sole è veramente perfetta! Arriviamo come da prenotazione alle 13.00 io, consorte e le due di lei sorelle. Il locale come già ampiamente descritto in precedenza si presenta come la classica trattoria, molto sul rustico, pareti di perlinato e un sacco di quadri ovunque. Il locale è composto da due grandi sale e da una veranda estiva, purtroppo le sale con il perlinato (complice il fatto che il locale è sempre strapieno) accentaunao molto il rimbombo e il casino generale, pazienza. Ci accomodiamo al tavolo e subito arriva la cameriera a prendere le ordinazioni, per ora ordiniamo i primi e da bere poi si vedrà. Prendiamo una bottiglia di Pignoletto Terre Nere dell'azienda agricola di Calderara di Reno, fresco e molto buono per degli astemi come noi, poi 2 bottiglie di acqua. Come primi prendiamo tortellono di ricotta e spinaci con burro e salvia e un risotto ai funghi direi prugnoli. Entrambi i primi sono stati da tutti considerati perfetti, i tortelloni molto saporiti e gustosi, il risotto delicato e con un'ottimo dosaggio di funghi.
Di secondo abbiamo deciso di pasteggiare a gnocco e crescentine. Il gnocco non unto e veramente fatto bene, le crescentine un pò troppo leggere ma ho compensato con il gnocco. Il tutto condito con un bel vassoio di prosciutto, coppa e salame e uno di formaggi misti, stracchino, pecorino, grana e gorgonzola.
Concludiamo con 3 sorbetti, una torta di noci e 3 caffè.
Alla fine il conto onestissimo come sempre: 70 euro. Usciti dal ristorante la tradizionale passeggiata digestiva alle salse!
Imperdibile!!!
[Jimi Hendrix]
29/03/2010