Ieri con amici abbiam voluto provare il menù "la maialata del ristorante Ponteguerro". Prenotiamo in 14, arrivati ci fanno accomodare al piano superiore, tavola ben apparecchiata e locale carino. Il cameriere dopo aver preso le ordinazioni da bere ci indica il buffet di antipasti al piano inferiore.
Un misto di salumi molto buoni, verdure miste grigliate e condite, parmigiano e aceto balsamico a disposizione, cipollline borettane in agrodolce.
Finito l'antipasto il cameriere porta i maltagliati con fagioli, veramente ottimi, serviti in zuppiera. Il servizio cordiale e veloce, per i miei gusti troppo veloce, non avevo finito il primo piatto che già sul tavolo è stata servita la polenta......rischi praticamente di mangiare qualcosa di freddo.
Polenta funghi e salsiccia......soda, quindi non preparata al momento, discreta ma niente di entusiasmante; il menù come secondo prevede costine al forno (rosticciana) e maialino da latte in porchetta.......parliamone.......il maialino da latte in porchetta ha la crosta croccante.....io poi nenache l'ho assaggiato perchè era michiato alle costine e non me ne sono accorto. Le costine e il maialino, all'apparenza sembravano cotti o riscaldati insieme.....risultato è che le costine praticamente sapevano di carne lessa. La costina era cotta, tenera ma io non gradisco il sapore del lesso.....specialmente di maiale. Per me la morte della costina è la griglia, al forno cuocendo nel suo grasso e sfumando con acqua è normale che, prima di arrostirsi, la carne si lessi.
Mi son rifatto con il piatto di zampone, cotechino, cotiche e fagioli. Lodevole, le cotiche forse dovevano essere un po più sode, zampone e cotechino erano veramente buoni accompagnati da fagioloni bianchi.
Il menù finiva con sorbetto e caffè, il sorbetto buono ma i caffè li abbiam pagati tutti, ce li siam ritrovati nella ricevuta. Naturalmente per 1 euro a testa non siam tornati dentro, comunque i caffè sul conto pesavano 15 euretti.
Le bevande erano escluse dal menu che aveva il prezzo fisso di 25 euro.
Da bere abbiam preso 6 bottiglie di vino, delle quali 2 lambri grasparossa della casa, 2 campanoni lombardini e 2 sangiovesi superiori (il sangiovese l'ho gradito molto).
5 o 7 bottiglie d'acqua, non ricordo bene
una bottiglia di passito per accompagnare due piatti di misto di crostate chiamato peccati di gola
3 grappe barricate, 1 brandy
limoncino per gli altri servito in bottiglia con bicchierini.
Spesa totale 35 euro a testa, secondo me, un buon prezzo sarebbe stato 30 euro. Visto che nel menù della gran roba elaborata non c'è, si potrebbe fare un forfait con vino e dolci vista la tavolata non piccola.
Buono ma rispettando un po i pareri di tutti rimaniamo sui 2 cappelletti. Migliorabile sicuramente.
Alla prossima magnassa
Buono
[Piggo]
29/11/2009