Due chiacchere con gli amici sono sempre ben gradite, specialmente se si è seduti in uno degli appartati tavolini del Bar Moreali, ideali per una tranquilla bevuta in buona compagnia.
Arrivo in bicicletta verso le 18:15, e ad attendermi stanno già Gi e Piggo, comodamente spaparanzati nelle sedie del cortiletto del Bar.
Oltrepasso il salone principale del Moreali (che è sapientemente arredato, in modo da conferire un'atmosfera di moderna eleganza) e raggiungo i due loschi figuri, che ancora non hanno mangiato nè bevuto niente (miracolo! ).
Mentre "decollano" i primi discorsi, un giovane cameriere arriva con una bottiglia di Bisol, immersa in un secchio pieno di ghiaccio.
Visto che non si beve mai a stomaco vuoto, io e Gi ci alziamo a fatica dai nostri "giacigli", andando a riempire un paio di piatti di stuzzichini (offerti a buffet) nella sala del bar.
I piccoli tocchetti di gnocco fritto e al forno, assieme a qualche altra sfiziosa delicatezza (ricordo dei deliziosi crostini con una salsa di yogurt e pancetta) sono veramente genuini e stuzzicanti, e si sposano perfettamente con il freschissimo e gradevolissimo prosecco.
Mentre le risate e gli aneddoti volano, si susseguono vari altri giri di stuzzichini, che, assieme ad un'altra bottiglia (stavolta un ottimo Cà del Bosco), riempiono lentamente ma inesorabilmente i nostri stomaci e rinfrancano il nostro spirito stanco.
Come ciliegina sulla torta, Piggo ordina un cocktail "Vodka Tonic"(Vodka, acqua tonica e limone), e Gi semplicemente un'acqua tonica.
Verso le otto, ormai provati, usciamo e paghiamo un conto di quindici euro pro capite.
Sono rimasto soddisfatto dell'esperienza, anche se forse 15 euro a cranio sono un pò troppi (c'è però da dire che ci si può servire degli stuzzichini in quantità pressochè illimitata).
Per stavolta mi fermo a 4 cappelli, sperando di poterne aggiungere un altro, magari con un'altra esperienza in buona compagnia, come martedì.
Grazie Piggo, grazie Gi.
______________
Rainman
Consigliatissimo!!
[gi]
11/06/2009