E' sabato sera, voglia di uscire zero, unica prospettiva una squallidissima pizza acquistata nella pizzeria sotto casa, poi all'improvviso squilla il telefono:”Ciao Pasticcino sono Ema, cosa ne pensate di venire a cena da noi stasera, ho appena ordinato il pesce DA VITO “
Siccome è impossibile rifiutare l'invito a cena del mio più caro amico, ci prepariamo e in un baleno siamo a Modena a casa da Ema e Frollino.
Appena entriamo la prima cosa che notiamo è il tavolo della cucina strapieno di ogni ben di Dio e capisco al volo che sarà un'altra serata molto impegnativa
Il sig. Vito della pizzeria ci ha preparato veramente una cenetta da leccarsi i baffi
Iniziamo con un antipasto di cocktail di scampi servito con gocchino caldo preparato da Ema, a seguire un vassoio di cozze al forno gratinate fantastiche.
Proseguiamo con i secondi: frittura di pesce e frittelle di baccalà, ottima, cotta divinamente, per nulla unta e veramente di rara bontà.
Dopo una breve pausa Ema porta in tavola una decina di spiedini misti, alcuni gamberi e seppie e altri gamberett sgusciati e persico, veramenti ottimi..Ormai strapieni troviamo il posto anche per del pesce persico alla piastra e un pezzettino di salmone.
Tutto abbondantissimo, buonissimo, soprattutto freschissimo e cucinato da vero maestro.
Abbiamo esaltato il tutto con un Sauvignon Jermann del 2006, uno chardonnay Li sNeris del 2007 e una bottiglia del sempre apprezzato Bisol fornito dalla ricchissima cantina di Ema
Vorrei ringraziare Ema e Frollino per la bellissima serata e mi sento di dare tranquillamente 5 cappelli alla Pizzeria DA VITO per la bontà del pesce che ci ha preparato.
Purtroppo non sono al corrente del prezzo pagato ma spero che Ema voglia integrare questa mia recensione con un commento in quanto mi dispiacerebbe vederla in lista d'attesa.
Imperdibile!!!
[ema]
12/03/2009
Siamo stati veramente bene in vostra compagnia e concordo con te quando dici che era tutto squisito, Vito per il pesce d'asporto resta sempre il numero uno!!!
E' vero sarebbe un peccato vederla in lista d'attesa, con un foglio da 50 eurini mi sono tolto il pensiero, sicuramente mi è stato fatto un prezzo di favore in quanto lo conosco benissimo e spesso passo da lui anche solo per una pizza.
Alla prossima serata insieme