Semplicemente meravigliosa. Era da tempo che volevo provare questa trattoria ma il fatto che sia aperta solo a pranzo mi ha impedito di andarci prima.
Il locale è molto bello, rustico e accogliente, favoloso il cortile interno che da sulle mura del castello. A gestirlo sono tre sorelle bolognesi, con un accento fortissimo, di cui una, che fa un pò da oste, è veramente simpatica e gentile. L'atmosfera che si respira ricorda un pò quella di Ermes, c'è molta allegria, la signora scherza molto e fa sempre qualche battutina (comprese alcune frecciate alle sorelle che non l'ascoltano), sembra di essere a casa propria.
Il menù è tipicamente emiliano, con rare divagazioni (come i bucatini all'amatriciana), ed è tutto estremamente buono e saporito. La specialità della casa sono le tagliatelle al ragù, che tuttavia ho trovato molto buone ma non eccezionali (sicuramente tirate a macchina), forse l'unico appunto al locale tenuto conto di quanto se ne vantano.
Eravamo in tre, per primo due tagliatelle al ragù e bucatini all'amatriciana (questi sì sontuosi). Di secondo, un piatto di zampone col purè (buonissimo), uno di faraona al forno (forse la migliore che abbia mai mangiato) un nodino di vitello (buono), per contorno patate al forno morbide e saporite come pochi sanno fare. Da bere un grasparossa della casa (credo prodotto dalla cantina sociale di formigine) molto buono.
Per concludere, un creme caramel, una torta tipo barozzi e una torta di mele, tutte buone ma in particolare vi consiglio la barozzi.
Due caffè e una bottiglia di acqua, il tutto per un totale incredibile di 68 euro, vale a dire circa 23 euro a testa.
Assolutamente da provare, prenotando con anticipo.
Imperdibile!!!
[GROG]
02/02/2009