Venerdì diverso dal solito , non la solita uscita con gli amici, ma approffittando della trasferta pallavolistica della figlia in quel di Chieri uscita con la moglie e, perchèno, locale diverso dal solito . Telefonata preventiva per sincerarsi degli orari , che in effetti sono diversi da quelli del sito, infatti al venerdì e sabato per fortuna l'orario di apertura è fino alle 22,00, e decidiamo di prenotare . Che dire del locale ? "formaggeria" o drogheria o alimentari o enoteca o salumeria o libreria gastronomica per grandi e piccoli insomma un po' di tutto questo mixato insieme ; all'apparenza un normale negozio con regolare bancone e cassa ma dotato di un unica lunga tavolata ( 10/12 posti) con mini sgabelli e semplici tovagliette di carta dove è possibile degustare quanto in vendita . Menù ridotto ma invitante esposto su una lavagnetta appesa alla parete idem la lista vini; la gentile Loanna ci tiene a precisare che trattasi tutti di prodotti artigianali con garanzia di genuinità , rispettosi dell'ambiente e provenienti da presidi "slow food", tutti frutto di una ricercatezza approfondita.
Ordiniamo :
1 tagliere formaggi
1 tagliere salumi
1 pignoletto (az agr. Zanasi )
1 acqua con gas
2 caffè
La breve attesa viene ingannata con un piattino composto da un tomino in erbe e un peperone dolce (friabile) di Matera ottimo come "rompighiaccio" ; arriva per primo il tagliere dei formaggi (5 tipi diversi da quelli di capra al pecorino e infine gorgonzola ) ben presentato dall'ottima Loanna che ci suggerisce la scaletta da seguire per degustare meglio e quale salsa abbinare tra quella alle olive , ai frutti di bosco e il miele il tutto semplicemente eccezionale . Segue poi il tagliere dei salumi composto da coppa , pancetta e mortadella tutti rigorosamente selezionati ben presentati anche questi indicando per ognuno la provenienza e accompagnati da una giardiniera e un piattino con peperoni carciofini e pomodorini unitamente ad un sacchetto di " crostini" e pane al farro , a mio giudizio tutto buono ; infine ottimo il vino servito fresco in calice . Chiudiamo con il caffè, fatto cosa singolare con una macchinetta a cialde per casa.
Purtroppo nulla posso dire della parte "TOMI" , ahimè la parte gastronomica ha avuto il sopravvento ma mi sono ripromesso la prossima volta di dare quantomeno un'occhiata ....
Giudizio finale oltre che dal palato , personalmente meglio i formaggi che i salumi , influenzato anche dalla novità , dall'originalità e singolarità del locale e dalla passione nell'illustrare i prodotti della titolare che mi sento di premiare a pieni voti con meritatissimi 5 cappelli.
Alla prossima !
Imperdibile!!!
[testapelata]
22/04/2014