Quando mi impegno ad aprire i cassettini della "memoria ram ristoranti" nel mio cervellino poi mi vengono in mente locali dove in passato ricordo di aver mangiato bene. Pensa che ti ripensa mi son ricordata del ristorante da Felice a Modena, quindi si va!
Il locale esternamente è sempre lo stesso, non ispira tanto ma poi all'interno è molto carino. La sala principale è piuttosto grande, poi oltre a questa c'è un'altra saletta più intima ed è possibile mangiare anche all'esterno. Tra l'altro ho notato che il salone è decisamente più luminoso rispetto al passato; c'è più illuminazione e spazio in quanto è cambiata la disposizione dei tavoli. Non mancano comunque oggetti di qualsiasi tipo appesi ai muri: paioli di rame, strumenti musicali, cianfrusaglie varie con tanto di armatura a grandezza uomo!
Il gestore ci accoglie sempre calorosamente e ci fa accomodare in un tavolo per 2 persone ben apparecchiato, anche senza aver prenotato.
Subito ci portano il menù. E' veramente vario ma la specialità senza dubbio è la carne e lo si può dedurre dal fatto che all'ingresso c'è un forno a legna con tanto di griglia e uno spiedo ben rifornito di polli che girano, girano, girano..
La mia compagnia (sempre esigente) procede con la solita domanda di "richiesta informazione": "é possibile ordinare la carne su pietra ollare?" E nonostante sia ordinabile solo su prenotazione, il cameriere si informa e la richiesta viene accettata!
Per cui ordiniamo carne mista su pietra ollare con patate al forno, una scaloppina al marsala con verdure grigliate, acqua, 1/2 di vino rosso.
In attesa ci portano del gnocco tiepido con pomodorini, molto fragrante.
In fondo alla sala il pianobarista ci saluta e delizia le nostre orecchie con musica dal vivo..
Finalmente ci portano i piatti, anzi i piattoni! Le porzioni sono decisamente abbondanti.
La carne da cuocere è un misto di maiale, pollo, pancetta e salsiccia. Mentre la mia scaloppina (ben 3 pezzi) non è la solita fettina di maiale o vitello ma putroppo secondo me è pollo..va beh.
Comunque il piatto in generale è buono anche se le verdure grigliate sono piuttosto condite per i miei gusti.
Dopo l'abbondante mangiata, ordiniamo 2 sorbetti al caffè e un caffè.
Spesa totale: 45 euro che sulla ricevuta è indicato in un unico costo.. e se la memoria di cui parlavo all'inizio non mi tradisce, i singoli prezzi dovrebbero essere:
2 coperti: 4 euro
1 scaloppina: 7 euro
verdure alla griglia: 3 euro
carne su pietra ollare: 13 euro
patate: 4 euro
acqua naturale: 2 euro
vino: 4 euro
2 sorbetti: 6 euro
1 caffè: 2 euro
Voto 4 cappelli soprattutto per la quantità e la disponibilità ad aver concesso il piatto di carne su pietra ollare pur non avendolo prenotato. Unica nota negativa la ricevuta incompleta dei singoli costi per portata.
Consigliatissimo!!
[cibus]
11/09/2012