Vicino a casa nostra, in campagna, c’è un bel vivaio, dove mi sono più volte rifornita di piante e fiori, tutti molto belli. Ho scoperto, di recente, che i proprietari hanno anche un bellissimo orto e che vendono una parte dei prodotti. Visto che d’estate mangio prevalentemente frutta e verdura, desidero mangiarla fresca e di qualità, quindi la provo. La casetta in legno accanto al vivaio è piccolina ma piena di ortaggi e di frutti, tutti ovviamente provenienti dal sopracitato orto. Io, che sono golosissima di frutta estiva, compro un’anguria, due meloni gialli (si sente il loro profumo solo a entrare nel negozio), 12 pesche noci (anch’esse profumatissime e invitanti); per non farmi mancare nulla, ordino anche della verdura: 4 zucchine scure, belle grosse, una decina di pomodori da insalata e mezzo chilo di datterini.
Noto che oltre a frutta e verdura vendono marmellate e barattoli di frutta sciroppata, tutta fatta in casa, quindi essendo a breve in partenza per Trento compero due barattoli per la mia amica che è ghiotta di queste cose: uno di prugne sciroppate e uno di marmellata di pesche senza zucchero, visto che lei è attentissima a queste cose pur non avendone bisogno
La mia spesa complessiva è stata di 21 euro.
La frutta si rivela buonissima, ovviamente distante anni luce da quella del supermercato: fresca, saporita, polposa, zuccherina, una delizia. E mi piace anche la verdura, perfino le zucchine che non amo e che sono incredibilmente dolci. Senz’altro tornerò.
Imperdibile!!!
[carolingio]
25/07/2012