Vorrei subito segnalare che da Vito è una pizzeria da asporto, quindi ho usufruito di questo servizio, e non c'è quasi possibilità di mangiare dentro perchè il locale è piccolino piccolino, con alcune belle foto di paesi medievali, articoli di giornale sulle vittorie ai campionati mondiali di nuoto pinnato del figlio del proprietario, anche lui pizzaiolo, almeno questa sera, attestati di partecipazione alla maratona di Parigi...insomma, una famiglia di sportivi. Ci sono un paio di sgabelli con una mensola su cui appoggiarsi ma una pizza ci sta a fatica. Forno elettrico, vetrina frigorifero con spiedini di pesce, frittelle di baccalà ed alcune altre amenità che non ci hanno tentato, oggi eravamo qui per la pizza.
Ordiniamo 1 margherita, 1 marinara, 2 Napoli e 2 piccoli calzoni da 2 € l'uno(prosciutto cotto uno e prosciutto e funghi l'altro, per la colazione della domenica! che non valuto nel conto finale per non falsare il prezzo medio delle pizze tonde)
Le 4 pizze tonde, dopo una breve attesa (perchè avendo telefonato prima non appena siamo entrati sono state preparate) vengono immediatamente portate a casa e degustate dopo una decina di minuti: metà subito e metà dopo averle tenute in tiepido nel forno, come facciamo sempre quando prendiamo le pizze da asporto.
Purtroppo i giudizi di tutti e quattro sono stati concordi: la pizza non ci è piaciuta. La parte meno gradita è stato proprio l'impasto, di altezza normale tendente al basso, con orlo lucido, che già alla vista non lasciava presagire nulla di buono. All'assaggio era insapore, non sapeva nè di lievito, nè di farina, non aveva profumo, non si poteva definire nè croccante, nè soffice. Per quanto riguarda il condimento, prendendo io sempre la solita pizza posso fare confronti mirati, il pomodoro era nella norma, il prezzemolo era stato tagliato grosso così come l'aglio che era a fettine (cosa che non mi dispiace), a differenza del solito olio all'aglio con tanto origano che si trova sulla maggior parte delle pizze marinara. Ne è rimasta un quarto nel piatto. Il calzone mangiato l'indomani, forse a causa del pochissimo pomodoro che vi era sopra, l'ho trovato migliore, anche se il giudizio sulla qualità della pasta non cambia, e a mio parere, fra i due, è meglio una pizza con ottimo impasto e condimento così così piuttosto che il contrario. La bontà della pizza la fa, in larga misura, la pasta. Per quanto riguarda la pizza non posso arrivare ad un giudizio "buono", avrei fatto bene, anche a giudicare dalle recensioni precedenti, a lasciarmi tentare da una frittella, ma per questa penso che gli darò una seconda possibilità.
Poteva andare meglio..
[Jimi Hendrix]
22/11/2011