Fratelli, genitori, zii, nipoti, figli, cugini... E' sempre piacevole ritrovarsi in qualche ricorrenza particolare, perchè altrimenti pur parlando dei tuoi parenti più stretti, il poco tempo libero che la vita ti lascia rende difficile o quasi impossibile trovare il tempo per vedersi tutti insieme.
La Cà del Rio ci sembra il posto ideale per l'occasione, cena all'aperto dato il caldo "estivo", ma soprattutto spazio giochi per i bimbi che si rivela come sempre fondamentale per potersi godere la serata in pace e senza particolari preoccupazioni.
E così sarà!!
Incominciamo con un bis di primi:
- tortelloni burro e salvia (buoni ma forse un pelo scarsi)
- gramigna alla salsiccia (migliorabile..)
Continuiamo con 8 porzioni da dividere di grigliata mista e 8 di tagliata di manzo con come contorno patate fritte e al forno (6+6 porzioni).
Tagliata di ottima qualità, grigliata abbastanza buona.
Insieme alla carne hanno portato anche due cestini di tigelle vuote (una trentina) e un piccolo vassoio di prosciutto cotto (18 euro) visto che tra pochi mesi la famiglia si allargherà ancora!!
Da bere 13 bottigliette d'acqua e 9 di vino:
- 2 Lambrusco della casa
- 4 Acino Corte Manzini
- 1 Sangiovese
- 2 Malvasia frizzante (ordinati col dolce)
La torta è stata portata da casa, in aggiunta per digerire ordiniamo 10 sorbetti (buoni).
Per finire 12 caffè e boccia di limoncino (offerto).
Avevamo chiesto anche se era possibile avere una bottiglia di nocino, ma ci hanno detto che ne era rimasta solo una...
750 euro totali, difficile fare un conto preciso di quanto speso a testa.. contando anche i bimbi viene 31,25 ma la mia bimba ha appena 2 anni e altri due ne hanno 5...
Se non contiamo i bimbi arriviamo quasi a 40 euro a cranio, probabilmente bisognerebbe stare su una via di mezzo e ho deciso di mettere 35 euro a persona (ho fatto bene?).
Difficile dare un giudizio quando si è in così tanti, provo a fare una media:
5 cappelli (come spiegato sopra) per il discorso spazio giochi per i bambini e per il discorso veranda estiva;
2 cappelli per il prezzo che considero "altino", nel senso che 35 euro credo possano essere corretti per un gruppo di 5/7 persone, ma in 19+5 devi per forza, secondo me, limare qualcosa visto che le portate non avevano (e giustamente) il rapporto di 1 a 1;
3 cappelli per la qualità, sicuramente buona, non ottima come in precedenti mie esperienze sempre alla Cà del Rio.
Media di poco superiore ai 3 cappelli, posto ideale per chi non vuole passare le cene a dire ai figli di stare seduti e composti, soprattutto per questo motivo ci tornerò sicuramente presto con la speranza di poter aggiungere i cappelli che mancano... la bella struttura e il personale molto gentile sicuramente li meritano!
Alla prossima!!
Consigliato!
[aratos]
13/04/2011
Poi come spesso dico, da vicino -vivo a 150 mt dal Ristorante - ci tengo a precisare quanto io stimi il Signor Piombini e il lavoro che ha fatto (la zona è migliorata parecchio sia come aspetto sia come abitabilità), e quanto soprattutto io continui ad ammirare la sua umiltà e il suo impegno nel lavoro manuale..
Sicuramente potrebbe permettersi di non farlo di persona, eppure non sapete quante volte andando a correre o passeggiando l'ho visto dedito a tagliare l'erba, curare le piante, raccogliere la frutta etc.. Se il lavoro nobilita l'uomo (e io credo sia cosi), allora Piombini è un GRAN "Nobile".