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La lavagna - La parola ai ristoratori

si può dire? non si può dire?

coste66
Scritto il 23/02/2009
da coste66
Ciao,

eccomi ad inaugurare questa sezione dedicata a noi ristoratori, lo faccio oggi forse anche perchè non sono stato cagato di striscio dal Boss, cosa strana perchè di solito è assolutamente pronto disponibile e aperto al confronto.
Lo so,sono un pò "pugnetta" e ho voglia di montar su, l'argomento è la recensione del buon titto sul nuovo ristorante greco, titto non me ne volere, ma bisogna rendersi conto di quello che si scrive, come di quello che si dice, tu forse non te ne sei reso conto.
Ma veniamo al dunque, per me dire che dopo aver mangiato in un ristorante si è stati male senza essere sicuri al 1000 x 1000 che il problema è stato il cibo, è la cosa più diffamante che ci sia per un ristorante.
Siccome non è la prima volta che mi capita di leggere cose di questo tipo, vorrei invitare tutti ad una maggiore sensibilità.
Cosa ne pensate?
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[candy]
23/02/2009
Diciamo che se uno e' proprio sicuro di essere stato male per colpa del cibo di un certo locale , magari si segnala con un giro di proleche faccia capire al ristoratore di controllare con maggiore attenzione la qualita' e la conservazione delle materie prime, ma senza fare accuse dirette e aggressive. Ci sono modi molto soft x farlo capire.
Ma uno deve essere assolutamente sicuro che dipenda dal cibo, perche' in particolare in periodi invernali possono esserci anche : congestioni dovute allo sbalzo termico dopo mangiato , virus vari etc.., mentre nei periodi estivi puo' bastare un gelato alla crema o della maionese quando c'e' caldo mangiata il giorno prima...
Insomma attenzione estrema al cliente che collega ex- nutum il malessere al cibo del locale.
E se ne e' proprio certo, lo dica, ma in un modo cauto ed educato.
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[GROG]
23/02/2009
Ciao coste, sono con te, io penso che le recensioni del genere dovrebbero essere cestinate....

Non me ne volere titto, ma purtroppo fai un'accusa precisa, siamo al livello dell'emissione o meno della ricevuta....

E poi una cosa così la puoi dire solo se tutti i commensali sono stati male, ma se su 5 o 6 persone che hanno mangiato la stessa cosa ce ne sono due, pure fidanzati, che hanno avuto problemi, forse la causa è da ricercare altrove.

Ragazzi, la prossima volta che dovete scrivere una cosa del genere, pensateci prima per un paio d'ore....
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[titto]
23/02/2009
dopo questa considerazione che puo essere giusta e sbagliata chiedo ai gestori del sito di cancellare la mia recensione del 23-02-09........per non creare dissapori in futuro prima di lasciare una recensione ci pensero 10 volte.....
p.s.: se però leggete bene io non mai detto di essere sicuro anzi ho elogiato sia cibo che ristorante......e ho dato 3 cappelli
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[barbe]
23/02/2009
Ciao titto,

non te la prendere troppoemoticon

A volte le parole si rivelano esser bombe...

Se vuoi far cancellare la recensione va bene,magari fai un copia-incolla e la ripubblichi eliminando la parte "ambigua"emoticonemoticon

Nel frattempo puoi anche sincerarti dell' incoveniente patitoemoticon (gli altri commensali?) magari mettendo al corrente degli sviluppi i responsabili del sito in maniera riservata.
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[Rolando]
24/02/2009
Io analizzo l'altro punto di vista: e se non lo dice nessuno???
Mi spiego: la gastrite di Titto NON SAPPIAMO quali origini abbia...
ammettiamo che altre 3 recensioni su qs locale lamentino gli stessi problemi ma i recensori non lo scrivono xchè non sono sicuri...
3 indizi farebbero una prova...x dire...
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[gi]
24/02/2009
ciao,
mi scuso con tutti per il ritardo.

non e' che "non ti ho cagato di striscio", ma son stato due giorni col febbrone e facevo fatica a mettere assieme i neuroni per leggere e rispondere.

Ho ancora la febbre, e spero di rispondere in modo sensato.

In linea di principio penso sia una osservazione giusta, anche se titto e' stato piuttosto vago e rileggendo non mi sembrava una imputazione precisa al cibo (io ho mangiato a casa, ma son messo male anche ioemoticon )

Mi sembra, come sempre succede nelle recensioni, un discorso sui toni che si usano, piu' che sul fatto in se'.

Visto che titto ha anticipato la soluzione, direi che si puo' fare cosi', e faccio mia la proposta di barbe, che mi sembra ottima.

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[titto]
24/02/2009
prevvedo ad eseguire....
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[titto]
24/02/2009
cmq concordo con la cosiderazione di Rolando.........
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[gi]
24/02/2009
ok titto, grazie, tutto sistemato.

... certo che leggere grog che dice "prima di scrivere pensateci"... fa un po' ridereemoticonemoticon

a parte le battute, e' sicuramente un argomento delicato, che merita la giusta riflessione.



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[coste66]
24/02/2009
Ciao grande boss Gi!

non sono stato cagato di striscio aveva una serie di faccine sorridenti e sono sicuro che l'hai capito, infatti la frase successiva testimonia la mia meraviglia, qui è successo qualcosa, o è malato o è impazzito o è in ferie....
Scusami per il mio intervento che ritengo comunque opportuno anche a mente fredda.
Mi dispiace per titto, che tra l'altro ha recensito positivamente il mio ristorante, lui e la sua ragazza, titta, me li ricordo giovani e carini.

Scusa ancora
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[gi]
24/02/2009
si avevo capito, ed ero serenissimoemoticon
non c'e' da scusarsi, hai fatto bene a sollevare la questione e bene ha fatto titto a riproporre la recensione.
Appena mi ritorna l'uso di qualche neurone provo a meditare sulla questione, che non e' affatto di secondaria importanza.
Ne ho anche un'altra che mi frulla in testa da un po'.. appena riprendo conoscenza ve ne parlo
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[titto]
24/02/2009
Scusate ancora l'intromissione, e poi vorrei che finisse qui il discorso perche mi sembra che non sia il reale scopo del sito.....
Io giudico il ristorante per le senzazioni fisiche che mi dà si durante che dopo... se, purtroppo, mi è successo non so cosa farci è una sensazione che ho avuto e l'ho descritta.
per coste66:
grazie per il giovene e carino che mi hai dato e per me, senza rancore, è tutto a posto..... il problema è risolto
scusate ancora
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[candy]
24/02/2009
Ciao titto.
il sito sta crescendo e maturando in fretta ultimamente. Ci sono diversi argomenti di cui si sta parlando tra noi molto perche' piano piano si arriva a delle regole comuni di comportamento ( nel senso di cosa e come scrivere certe cose ) sempre piu' approfondite.
Sbagliando si impara, vale si per i ristoratori, ma anche per noi clienti e recensori.
Stiamo tutti imparando, dialogando tra noi e confrontandoci.
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[GROG]
25/02/2009
Graie gi per "prima di scrivere pensateci" fa un po' ridere.... è vero, ci ho riso sopra anch'io.
Però i miei attacchi dell'anno scorso non erano rivolti ai ristoratori. Poi col tempo sono diventato più riflessivo ed era ora. Sono come il cognac, invecchiando miglioro.
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[barbe]
25/02/2009
Il GROG balsamicoemoticonemoticonemoticon
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[Frittella]
26/02/2009
Mi permetto di dire la mia.
Credo che certe cose non si dovrebbero scrivere.
Se il malessere dopo un pasto al ristorante coinvolge tutti i commensali che hanno mangiato la stessa cosa, sono le autorità da avvertire non GM.
E' così che si fà un gesto per la comunità.
Dire in una recensione che un pasto mi si è riproposto tutta notte non è la stessa cosa di dire sono stato male tutta notte.
E non sono daccordo con Rolling e titto, perchè và poi a finire che la gente non và più in un locale solo in base a voci, magari non fondate.
Questa si chiama diffamazione.
Rischia di diventare la fola di quando si dice che uno porta sfiga, sto poveraccio viene scacciato da tutti e non si sà davvero il perchè!
Tengo buono il suggerimento di barbe.
Bye.
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[candy]
26/02/2009
Ragionandoci bene e con piu' calma, do' ragione
a Frittella e barbe.
Anche se espressa in termini " soft ", una cosa del genere e' davvero diffamante. Anche girando intorno al discorso, non ha senso scriverla su Gm.
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[Qwerty1947]
30/05/2018
perchè ? se uno che ha pagato ed è sicuro..., poi si fa anche la denuncia alla polizia...NAS... e via discorrendo, la qualità di ciò che si mangia è fondamentale