Gustagenova.it - Trova e Gusta ristoranti a Genova e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Chiedi a Gusta

Menu di Halloween

whingher
Scritto il 26/10/2012
da whingher
Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto per la cena di Halloween che ho organizzato in occasione del mio compleanno.
Sapete indicarmi ricette veloci e pratiche?
Premetto che non sono per niente brava in cucina (mi piace di più mangiare), ma vorrei fare qualcosa di diverso dalle solite tigelle che peraltro mi riescono molto bene.
Pensavo a antipasto, primo e secondo. La cena è per 10 persone.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi indicandomi ricette per principianti?
Grazie in anticipo e aspetto vostre proposte.
Whingher.
permalink a questo commento

[tata]
27/10/2012
Carissima tutte sono brave in cucina guarda le ricette e vedrai che qualcosa di semplicissimo lo trovi sicuramente. Visto la serata e la stagione prova con un risotto di zucca che per renderlo speciale devi solo aggiungere prima di servirlo delle scaglie di grana con delle gocce di aceto balsamico..perfettamente in tema.
permalink a questo commento

[whingher]
27/10/2012
Grazie, quella del risotto è un'ottima idea, domani mi metto all'opera per le prove generali
permalink a questo commento

[PIPPI]
28/10/2012
io farei la bourgignonne se hai il pentolino è molto di compagnia!
prima gli puoi fare i crostini con salsiccia e stracchino (10 minuti) tanto per riempirgli la pancia o una gramigna ragù e panna, poi la carne è solo da mettere in tavola. se ti vuoi sbizzarrire puoi preparare tu le salse, altrimenti ne compri di 5-6 tipi
permalink a questo commento

[whingher]
28/10/2012
Nel frattempo ho dovuto modificare il menu di zucca in quanto ad alucni invitati non piace la zucca(che peccato!!)e quindi il risotto di Tata pensavo di farlo diventare un risotto speck e gorgonzola.
Non ho il pentolino per fare la bourgignonne, però posso fare i crostini con salsiccia e stracchino come antipasto e intanto apro una bottiglia di Pignoletto fresco e un pò frizzante e lo tengo in fresco nell'apposito secchiello.
Come primo il risotto che diceva Tata e stappo una bottiglia di San Giovese della cantina San Patrignano che è buonissimo e che accompagnerà il secondo che pensavo di fare le scaloppine ai carciofi.
Al dolce pensano gli invitati, però pensavo di aggiungere il semifreddo al mascarpone che è una delle poche cose che mi riesce bene.
Grazie ragazzi, il menu sta prendendo forma!!
permalink a questo commento

[tata]
29/10/2012
gia' col san giovese di san patrignano ti meriti un 10 e lode...per le scaloppine sono una buona idea xche' le pui preparare prima, ovviamente poco cotte, cosi' le devi solo scaldare eriesci a stare coi tuoi ospiti.sempe prima puoi preparare anche del radicchio rosso e dell'indivia alla griglia che porti in tavola anche senza doverli scaldare, con a parte la scelta di condirli con una salsina di aglio e prezzemolo e olio e sale fino in una ciotolina, oppure con scaglie di grana e aceto balsamico...
permalink a questo commento

[tata]
30/10/2012
Dimenticavo una cosa importante :Buon comleanno!!emoticonemoticon
permalink a questo commento

[tata]
02/11/2012
ci racconti poi come e' andata?...emoticon
permalink a questo commento

[whingher]
03/11/2012
Eccomi qui, innanzitutto grazie 1000 per gli auguri e per il supportoemoticon
Non avrei mai mancato il resoconto finale, ma sono stati 2 giorni di preparativi per la cena e pulizie per il dopo cena.

E' riuscito tutto molto bene, il cuoco è stato il mio fidanzato al quale ho dato le tue idee e quelle di Pippi e io la sua assistente nella preparazione della cena (abbiamo pensato che fosse meglio così vista l'importanza della cena).
Io ovviamente ho preparato la casa e la tavola per la cena.

Antipasto: bruschette con pomodorini e aglio, bruschette con stracchino e salsiccia servite calde, bruschette con stracchino e speck servite calde. Parmigiano con aceto balsamico invecchiato 30 anni, aceto che abbiamo comprato direttamente dal produttore.
Antipasto accompagnato da Prosecco Millesimato di Conegliano Valdobbiadene che è servito anche per il brindisi di inizio pasto.

Primo: risotto speck e gorgonzola accompagnato dal vino degli ospiti che hanno avuto buon gusto con un Barbera d'Asti del 2009 e un semplice San Giovese molto gradevole.

Secondo: scaloppine ai carciofi e qui stappiamo il San Giovese di San Patrignano che è in assoluto il mio preferito e che ho gradito molto insieme al gusto delicato delle scaloppine e dei carciofi.
Per finire un assaggio di formaggi da intingere nel miele, sempre graditi alla fine del pasto (non ti dico il San Giovese che tripudio di gusto è insieme ai formaggi con il miele!).

Dolce: Torta della Nonna fatta da mia sorella che è pasticcera e che fa una crema pasticcera spettacolare e anche questa volta non si è smentita.
Con il dolce abbiamo stappato un semplice spumante Martini Dolce Sigillo Blu, che so essere molto gradito dai miei ospiti.

Visto che anche tu gradisci molto il San Giovese di San Patrignano, volevo condividere con te che è stato ottimo anche con il risotto speck e gorgonzola. Essendo un vino dal gusto piuttosto deciso, non mi aspettavo si potesse abbinare bene anche con portate dal gusto delicato come le scaloppine ai carciofi.

Grazie ancora e a presto.
permalink a questo commento

[Zemian]
04/11/2012
Alla faccia del menù...!!! Beh, allora gran figurone... No?emoticon

Un commento sul discorso Sangio-cibo delicato: proprio perché il primo è deciso (e buono) ed il secondo è delicato l'abbinamento riesce, se fossero entrambi decisi il rischio di stonare diventa molto più elevato (un cibo deciso o ha il "suo" vino oppure il tutto può diventare eccessivo).emoticon

Complimentoniemoticon
permalink a questo commento

[tata]
04/11/2012
Ragazzi, avete fatto un menu' da 5stelle!! bravi, bravi, e poi..io sinceramente provo una grande soddidfazione a ricevere a casa, mi piace proprio, anche se puo' sembrare faticoso...emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[whingher]
04/11/2012
Diciamo pure Tata che non sembra faticoso ma lo è proprio emoticon però poi la compagnia degli ospiti ti ripaga di tutta la fatica del prima e del dopo.
Ho dimenticato di dire che c'erano anche le patate al forno.
Diciamo che il nostro è un menu da principianti, tu Tata da come hai descritto il radicchio rosso e l'invidia con le salsine e per le proposte che hai fatto, devi essere proprio una brava cuoca e anche fantasiosa
emoticon
Zemian mi interessa molto anche il tuo discorso sul vino. Io non sono un'intenditrice di vini, ma mi piace molto degustarli e farmi guidare da chi sa fare gli abbinamenti tra cibo e vino. Ad esempio con la carne alla griglia o con la tagliata in genere preferisco vini tipo Chianti, Lagrein, Brunello di Montalcino, Refosco, Nero d'Avola, Negramaro. E' quindi un gusto deciso quello del cibo, ma anche quello del vino. Tu cosa ne pensi?
permalink a questo commento

[Zemian]
05/11/2012
Cara Whingher, io non sono un tecnico e nemmeno un intenditore di vini... non vorrei si offendessero...emoticon

Sono però un gastronomicocurioso e, come tale, mi piace sperimentare abbinamenti tra i cibi ed i vini nonchè cogliere le sensazioni (perlopiù positive) che da essi scaturiscono.emoticon

Andando al Tuo ultimo pensiero, sono d'accordo con te: cibo con gusto deciso con abbinato il suo vino caratterizzato è assolutamente perfetto... è solo che non sempre è facile azzeccare l'abbinamento quindi quando non sono troppo sicuro tengo un approccio un pelinino più soft. Sai... un conto sono i disciplinari accademici ed un altro conto sono i gusti dei commensali, variabili anche secondo la giornata lavorativa appena passataemoticon.

Per il mio gusto e le mie esperienze ti dico cosa mi piace abbinare ai vini che mi hai elencato.

Chianti: tagliata o carne di manzo alla griglia (è la sua morte purchè il Chianti sia di qualità).emoticon
Lagrein: ninetto, ancora meglio se arrosto.
Brunello: cacciagione in umido, stracotti importanti.
Refosco: fantastico con il Montasio a poca e media stagionatura.
Nero d'Avola: se invecchiato molto buono con pecorino stagionato (anche qui un occhio alla qualità, in commercio c'è di tutto).
Negramaro: secondo me la sua morte sono le minestre tipiche (con i ceci, con il pomodoro secco e la carne tenera di manzo).

Detto tutto ciò... buona appetito!
emoticon
permalink a questo commento

[tata]
05/11/2012
ma ragassi..il mio preferito no? un bel Morellino di scansano che se la intende con tutti i piatti elencati e....e qui scateno una guerra...con la paella e alcuni piatti di pesce ...emoticonemoticon
permalink a questo commento

[whingher]
05/11/2012
Caro Zemian nota delle tue osservazioni sui vini, soprattutto mi incuriosisce molto il Negramaro con le minestre, che non ho mai provato perchè pensavo fosse appunto un vino troppo deciso per le minestre
emoticon
E da parte tua Tata il Morellino con il pesce lo devo assolutamente provare!
Sai una volta in un ristorante di Bologna, siamo andati io e il mio fidanzato per una cena di pesce e il cameriere ha voluto a tutti i costi servirci un vino rosso Cormon perchè si abbinava perfettamente ai piatti di pesce.
Siccome anche noi come Zemian siamo curiosi, ci siamo fidati e abbiamo fatto benissimo, il cameriere aveva proprio ragione. Non ho ancora trovato un altro ristorante che avesse questo vino, ma ora che mi è tornato in mente proverò a cercarlo in qualche enoteca.
permalink a questo commento

[Zemian]
05/11/2012
Tata... Ma al Morellino ci abbini il Pesce Cinghiale, il Pesce Stracotto od il Pesce Salume???emoticon

Scherzi a parte il Morellino mi piace veramente tanto ma con il pesce o la paella onestamente non l'avevo mai ipotizzato.emoticon...

'Azz... Il Morellino con il cinghialazzo... Che bontà...emoticon
permalink a questo commento

[tata]
05/11/2012
emoticonemoticonemoticon per il pesce cinghiale sarebbe perfetto!!Comunque con una bella paella fatta come si vede ti garantisco che, come dicono in spagna" CON LA PAELLA TOMA UN BUEN VINO TINTO"" OLE!! e ho anche qualche altra ricetta "PARA UN EXCELENTE BACALAO PORTUGUES"" emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Zemian]
06/11/2012
Allora mi fido di te... OLE'! VAMOS A MATAR EL VINO TINTO! (Ma... di recente sei uscita a cena con Cristiano Ronaldo?)emoticon

Per "tradizione" con la paella beviamo birra San Miguel: ha il nome ispanico, non lega troppo e... il formato da un litrozzo (gelato) aiuta...emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
06/11/2012
ehi e che ne dite del mio vino preferito???? un buon amarone? ma non con il pesce stavolta....
permalink a questo commento

[Zemian]
07/11/2012
Ah Pippi... ti piace vincere facile, eh...?emoticon

A casa mia (ripeto, non sono un enologo nè un sommelier) l'Amarone lo vedo sostanzialmente impiegato come il Brunello (stracotti, selvaggina, ecc.).

Il plus che sento nell'Amarone è quello strascico liquoroso che secondo me viaggia bene con i formaggi "marcendi", in particolare il Gorgonzola e lo Strachitunt bergamasco... con lo Strachitunt l'abbinamento secondo me è da BUTTARSI PER TERRA emoticonemoticon!!!

Poi c'è la preparazione con il famoso risotto, a detta di molti superlativa, ma qui non ho una preparazione e giurisprudenza particolarmente specifica.emoticon
permalink a questo commento

[tata]
09/11/2012
..ragazzi..Am fe' murir...emoticonemoticon