Bella questa storia dei "Giovedì gastronomici"...
Grazie a questa iniziativa, iera sera, io e la mia mogliettina abbiamo passato una serata in uno dei migliori ristoranti di Modena, godendo di un servizio impeccabile e di una cucina strepitosa, ad un prezzo incredibilmente basso.
Dopo aver parcheggiato nell'ampio parcheggio dell'Hotel Rechigi, siamo stati accolti dal proprietario sulla soglia dell'ingresso. Dopo aver preso i soprabiti, ci ha mostrato il nostro tavolo.
Prima sorpresa: il ristorante è pieno e l'atmosfera è viva, senza che il chiacchierio disturbi il pasto. Solo noi due e una altro tavolo da 4, sfruttano l'iniziativa promozionale, tutti gli altri mangiano alla carta.
L'ambiente è elegante, molto classico, senza eccessi. Credo che chiunque si troverebbe a suo agio, anche grazie al servizio affidato a personale cortese e sorridente.
I tavoli sono tutti ampi, apparecchiati in modo sobrio, sufficientemente spaziati e disposti vicino alle pareti della stanza stretta e lunga.
La gestione della sala è affidata al figlio dei proprietari che svolge il suo compito in modo impeccabile, distribuendo sorrisi, informazioni e spiegazioni.
Già all'atto della prenotazione abbiamo scelto il menù fisso promozionale, ma ci viene comunque servita la carta, dandoci la possibilità di conoscere la normale scelta di piatti, che spazia fra terra e mare, con dei prezzi decisamente superiori da quelli dei giovedì gastronomici. Giudicando dall'occhiata che ho dato, credo che una cena alla carta, composta da antipasto, primo, secondo e dolce, si aggiri intorno ai 75 euro, vini esclusi.
Ma noi avevamo già le idee chiare e diamo il via al menù:
- Aperitivo - Grasparossa brut rose' Cleto Chiarli
- Tortino di patate, crema al parmigiano con prosciutto croccante
- Gnocchi di cappone con spinaci
- Costoletta di maiale dorata
- Belsone vino dolce e zabaglione
- Nocino di Modena
- Caffe'
- Minerale
Seconda sorpresa: insieme all'aperitivo ci viene servito un pre-antipasto, composto da una crema di pomodoro e parmigiano con crostini. Molto gradito e immediatamente divorato.
Pane di differenti tipi e due coppette di burro sono sempre presenti su ogni tavolo.
Terza sorpresa, il menù specificava "vino escluso", ma compresa nell'iniziativa c'era una bottiglia di Lambrusco di Modena "Opera 02" I.G.T. secco offerto dalla casa produttrice, che si è rivelato ottimo e azzeccato in abbinamento ai piatti.
Il menù è stato molto gradito. La qualità è stata alta e costante per tutte le portate.
Ottimo il tortino di patate, servito con una golosa cialda di parmigiano arrotolata a mo' di grissino che si sposava alla perfezione alla crema, sempre di parmigiano.
Originali e buoni gli gnocchi, con il cappone che non era nel ragù, ma nell'impasto dei gnocchi stessi. Azzeccato e leggero anche l'abbinamento con gli spinaci.
Divine le costolette (2 a testa) cotte alla perfezione, tenerissime, non unte e croccanti, servite su una letto di patate al forno, con una spolverata di "fior di sale" ad abbellire e insaporire ulteriormente il piatto.
Goloso il dolce, composto da una fetta di Belsone, da "pucciare" in una coppetta di zabaglione, il tutto accompagnato da un bicchierino di moscato.
Già sazi, abbiamo rifiutato sia il caffé che il nocino, che sarebbero stati compresi nel prezzo, ma non abbiamo saputo rinunciare, alla piccola pasticceria finale composta da cioccolatini al caffé e piccoli dolcetti tipo "meringa".
Le porzioni sono state in tutti i casi azzeccate, talvolta abbondanti. Certo che le 5 portate hanno messo a dura prova anche un goloso come me.
Prima di pagare abbiamo avuto l'onore di scambiare due chiacchiere con la gentile Anna Maria Barbieri, che guida la cucina con fantasia e professionalità e ha saputo creare un menù che concilia fantasia e tradizione. Signora di grande cortesia, che ha accolto i nostri sinceri complimenti con timidezza e soddisfazione.
Per tutto il menù siamo stati a tavola 2 ore e 15 minuti, senza lunghe attese, ma con pause studiate fra un piatto e l'altro.
Personalmente non riesco a trovare difetti alla serata. Mia moglie, stanca dalla giornata, avrebbe gradito un ritmo più sostenuto nel servizio delle portate, tuttavia è rimasta anche lei molto soddisfatta.
Prezzo: 35 euro a testa come previsto, con la promessa di ritornare in un'altra occasione per cenare alla carta.
Intanto, fino al 7 Maggio, solo il giovedì, potete godere della stessa promozione per passare una serata da ricordare.
5 cappelli. Se potessi ne darei 6.
Nota di servizio: dal mese di Settembre il Ristorante Antica Moka, si staccherà dall'Hotel per occupare una nuova sede, 200 metri più avanti, verso Bologna.
Imperdibile!!!
[GROG]
17/04/2009
Peccato che debba dimagrire, questa iniziativa sembrava disegnata apposta per me.....