Per festeggiare il nostro anniversario, io e mia moglie ci rechiamo nel nostro ristorante preferito per ambiente, servizio e qualità del cibo. Tralascio la descrizione del locale e del servizio, sempre impeccabile, e passo ai piatti, scenografici e in quantità giuste.
Dopo l’entrée, una zuppetta di verdure delicata e una goccia di olio romagnolo da gustare col loro ottimo pane, iniziamo con gli antipasti: sformatini di zucca con salsa di parmigiano e con pancetta, veramente saporiti e cremosi, buonissimi; e uno strepitoso aspic di quaglia contornato da uova sode sempre di quaglia, tocchetti di foie gras croccante e mirtilli, l’insieme è ben costruito e ottimo.
All’altezza delle aspettative anche i primi: tortelloni di zucca, semplici e squisiti, enormi, pasta ben fatta e ripieno non eccessivamente dolce, e passatelli ai crostacei e zucchine in brodo di pesce, insoliti e ottimi.
Incuriositi, ordiniamo perfino un altro primo, che ci viene portato già diviso e non è assolutamente un assaggino come pensavamo! Risotto con frutti di bosco e foglioline di menta, particolare, cremoso, dolce il giusto, molto buono.
Un solo secondo, comunque abbondante e squisito: tenerissimo tonno ben cucinato e avvolto da una delicata crosta di mandorle, il tutto adagiato su un letto di riso nero Venere e contornato da ciuffetti di maionese alla fragola, mai assaggiata prima e gustosa; anche per il secondo i diversi sapori si armonizzano benissimo tra loro e mi convincono.
E per finire due dolci: cremino ai tre cioccolati accompagnato da gelato al mirtillo, delizioso; semifreddo alla zucca con un cuore di aceto balsamico, accompagnato da fettine sottili di pere e da una “crosta” di parmigiano, originali gli accostamenti ma l’insieme di dolce e salato con prevalenza di quest’ultimo non ha convinto mia moglie, che preferisce dessert più dolci! Invece a me è piaciuto.
Da bere, due calici di un vino bianco che non ricordo, perdonatemi, buono, e un’ acqua, e per concludere due caffè con la classica piccola pasticceria.
Come dicevo all’inizio, un locale che non mi delude mai e una bellissima serata!!!
Imperdibile!!!
[PIPPI]
02/11/2015