Trentacinque anni di matrimonio ,anniversario che deve essere festeggiato in un ristorante adeguato .
Decido, pertanto di tornare , dopo nemmeno due mesi, all ANTICA MOKA.
Lunedi , il locale naturalmente è semivuoto, ma l'atmosfera interna è estremamente calda , come sempre.
Accolti dal patron, ci viene riservato un tavolino fronte strada sull ampia vetrata :i tendaggi aiutano a rendere la sala finemente fien secle . Seduti ci vengono portate le carte : quella dei vini è una bibbia!! Scelgo , per tutto pasto, uno champagne rosè , POULLON, un 100% pinot nero.
Ci viene servito un entree con una zuppettina d 'orzo e crema di zucchine . Apriappettito . I pani , fatti in casa, sono morbidissimi e aiutano ad assaggiare l'ottimo olio siciliano che ci viene servito in un piccolo piattino.
Partiamo con gli antipasti : scegliamo due crudi di mare .Eccezzionalmente teneri , freschi : gamberi rossi, cappe sante , calamari e tartare di tonno. Il tutto abbinato da una nutrita serie di particolari sali , di varie provenienze.Anche per gli oli le scelte sono varie .
Passiamo al piatto successivo che ci viene servito con tempi di attesa ottimi : io opto per un dentice al forno con gel di pomodoro patate nere e spuma di olive e Capperi. Abbinamento che ben si intona con il pesce al forno. Mia moglie va sulla carne con un coniglio al forno con patate sabbiate. Ottimo e tenerissimo.Chiudiamo con una torta alle meringhe che avevo fatto preparare precedentemente . Serata incantevole e grande maitre ci regalano una ricorrenza da mettere negli annali.
Consigliatissimo!!
[PIPPI]
14/10/2014