Una cena che ormai "dovevo" ad un mio caro amico da mesi..si presenta l' occasione ed eccomi di ritorno dagli Amici del Crucolo!
Grazie alla mailing list mi arriva il programma di una doppia "serata funghi", perchè no!
Arriviamo alle 20.30, il locale è pieno per metà ma nel giro di mezz' ora non ci sarà più un tavolo libero, segno che l' iniziativa ha colto nel segno.
Da bere scegliamo un Lagrein "Le Valete" 2010 dell' azienda Francesco Poli, si rivelerà una piacevole sorpresa, delicato ma con un bel carattere.
Partiamo con il primo antipasto: crostino di pane nero con ricotta e carne salada accompagnato da un bel porcino fritto, e andiamo bene!
Proseguiamo con un flan di finferli su crema di formaggio fuso, buono anche quello.
Passiamo al primo, maltagliati ai porcini, molto succulenti e abbondanti.
Col secondo il livello già alto aumenta ulteriormente: grandiosa tagliata di manzo ai porcini con patate al forno, morbidissima e salata alla perfezione.
Infine il dolce: strudel adagiato su na panna cotta al vin brulè..eccezionale!
Tempi giusti nel servizio, in questo modo riusciamo a mangiare tutto senza correre il rischio di "ingolfarci" anzitempo..
Doppio parampampoli..che diventerà quadruplo quando la simpatica ragazza ci chiede (pentolino infuocato in mano) se gradissimo il bis!
Alla cassa sono 92 Euro..non pochi ma ben spesi (33 Euro il menù funghi, più il vino e i parampampli).
Terminiamo con la classica gita in cantina, un piacere per le narici e per le papille gustative: assaggiamo un' ottima grappa barricata sempre della cantina Poli.
Stiamo per uscire quando ci invitano per un secondo giro..e sia: grappa alla liquirizia per me ed un particolare liquore alle erbe per il mio amico, ottimi anche questi!
Che dire, torno qui sempre molto volentieri, un ambiente unico gestito da una famiglia accogliente e genuina!
Ovviamente tornerò..
Ciao ciao
Imperdibile!!!
[testapelata]
09/10/2014