Quest'anno la crisi si è fatta sentire, a parte le classiche ferie al risparmio di giugno l'estate non ha regalato grandi emozioni, ci siamo però consolati concedendoci qualche coccola seduti al tavolo di ottimi ristoranti, a dir la verità sono state anche più di "qualche" e quindi è giunto il momento di appendere per un po la forchetta al chiodo, lo chiede a gran voce il portafoglio ma sopratutto la bilancia!
Per un finale con i fuochi artificiali cosa c'è di meglio della Pozza?! è tutta estate che cerco di prenotare un tavolino e per un motivo o per l'altro ho sempre trovato pieno; a questo punto era diventata una questione di principio, prima della chiusura invernale dovevo tornarci!
Arriviamo puntuali e dopo una verifica della prenotazione ci accomodiamo al tavolo vicino all'entrata, lo stesso della visita precedente, ottimo visto che la piccolina ha una tollerranza dello stare a tavola molto bassa e preferisce decisamente scorrazzare nel parco giochi.
Si comincia con pomodori ripieni gratinati, salame a fette, cous cous con verdure, tortino carote e parmigiano, erbazzone "aperto", insalata russa casalinga, frittelline di zucchine e polenta a fette con speck, uno più buono dell'altro, questo sì che è un'inizio col botto! gli antipasti sono il loro punto di forza, lo sappiamo e siamo venuti per quello ....ma non solo ;-)
Dopo una breve sosta riprende con vigore la maratona gastronomica, adesso è il momento delle lasagne con verdure e salsiccia speziata abbinate a cubetti di melanzana al forno, per poi replicare subito dopo con polenta al gorgonzola, un piatto che servito in piena estate sul momento mi lascia sempre un po perplesso, ma poi quando metti in bocca la prima forchettata ogni dubbio svanisce come per magia.
L'happy ending è affidato a un classico, tigelline da abbinare a coppa, mortadella, pancetta magra, ciccioli e coppa di testa, e per i più golosi (presente!) ricotta con marmellata di pesche, fichi e amarene.
Il dolce è direttamente proporzionale, tanto semplice quanto buono, una bella fetta di torta con ricotta e crema di riso, dal quale non potrò esimermi dal fare il bis; a conclusione un bel mirtillino è quello che ci vuole per aiutare la digestione di tutto questo ben di Dio.
Ancora qualche attimo di relax seduti fuori ad ammirare il bellissimo panorama e poi è giunto il momento di pagare, il totale è di 61 euro scontato a 60, suddiviso in 2 pasti a prezzo fisso adulti 44 euro, 1 pasto a prezzo fisso baby 10 euro, 1 bottiglia di lambrusco reggiano Assolo azienda Le Tenute 7 euro.
Nella rece non sono stato a descrivere minuziosamente i piatti perché sarebbe stato un tripudio di squisito, eccezzionale, buonissimo, ecc ecc, insomma per dirla breve in questo pranzo non servono gli aggettivi perche non c'è stato nulla che è andato storto, nulla fuori tempo, nulla che non mi sia piaciuto, è stato tutto semplicemente perfetto ....come sempre!
Imperdibile!!!
[joy]
11/09/2013