.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Argine, 20, Solara di Bomporto, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizi utilizzati:
ristorante
Commenti:
(19) vai ai commenti

Buongustaio83

ha visitato il locale il 15/10/2011 Buongustaio83 avatar
5 Recensioni scritte dal 31/10/2010 27 Punti

Ciao a tutti,
ieri sera sono stato con la mia morosa a mangiare in questo locale a Solara di Bomporto. Ambiente molto carino con delle lanterne qua e là.
Menù fisso:
1 caraffa di acqua naturale
1 bottiglia di lambrusco della casa
Antipasti misti con verdurine coltivate da loro
2 zuppe di patate con crostini
2 tortelloni con pancetta rosolata sopra
Pollo arrosto (da loro allevato) con patate al forno
Brasato con verdure lesse
dolci a buffet
1 caffè
Totale spesa 70 €, 35 € cadauno… Abbiamo mangiato bene (anche perché la maggior parte dei prodotti sono biologici), ma ci è sembrato elevato il prezzo. Inoltre essendo una delle prime sere autunnali fresche, non avevano ancora acceso il riscaldamento e nella sala c’era veramente freddo.
In sintesi 2 cappelli.
Alla prossima

Buono

segnaposto inizio commenti
permalink a questo commento

[bicio]
16/10/2011
Recensione impeccabile, e ieri sera faceva freddo. Naturalmente sapete di che locale si tratta ed avete mangiato bene.

permalink a questo commento

[Jan]
17/10/2011
Credo che giudicare un locale solo dal prezzo non sia corretto. Se mangio bene e per di più mi servono prodotti biologici, la mia valutazione finale deve tener conto di ciò, devo dare valore alla qualità di ciò che mangio. Per il freddo posso essere daccordo, anche se è qualcosa di molto soggettivo.
Avrei tolto un cappello dal mio giudizio finale. Due cappelli mi sembrano pochi considerando che hai detto di aver mangiato bene, e da quanto descritto, non poco.
permalink a questo commento

[Rolando]
17/10/2011
è pur sempre un menù fisso, quindi per me il giudizio è assolutamente congruo con l'esperienza (e il prezzo è una delle componenti fondamentali dell'esperienza)
permalink a questo commento

[Jan]
17/10/2011
Estremizzando, fosse vero ciò che dici, meglio in McMenu a 5.90 che un menù degustazione in un ristorante stellato a 100 euro, bevande a parte.
permalink a questo commento

[carolingio]
17/10/2011
Concordo con Jan emoticon ... almeno, dalla descrizione non leggo di inconvenienti sul cibo. Potevano pensare anche al freddo, è vero... il prezzo non è basso, ma nemmeno troppo fuori misura per quello che avete mangiato (antipasto, primi, secondo, dolce, caffè...) e se la maggior parte dei cibi sono biologici. Qualcosa in più nel giudizio ci poteva stare.
permalink a questo commento

[Rolando]
17/10/2011
mcdonald non fa testo. ESTREMIZZANDO meglio (x me) una buona pizza a 10/15 eur che un menu degustazione stellato a 100 eur.
Chiaramente non puoi paragonare le 2 esperienze: la pizzeria la paragoni con la pizzeria, lo stellato lo paragoni con lo stellato.
Buongustaio ha ben espresso il suo giudizio (BUONO): è legittimo togliere 1 cappello x il freddo, 1 x il prezzo e 1 x il menu fisso.
Ps ricordo che il giudizio dell'utente è BUONO...!!!!!
permalink a questo commento

[carolingio]
17/10/2011
Mi sono sovrapposto con il secondo commento di Jan che non avevo letto e non entro nel merito.
Però sulla dicitura a fianco del numero dei cappelli, e in particolare sul "BUONO", esiste sempre l'eterna contraddizione secondo me (e anche secondo te, mi pareva, Rolando, o sbaglio?)... che BUONO sarebbe con due cappelli su cinque?
Poi se ogni tanto va bene anche la dicitura "BUONO" e il numero non conta più, allora cedo emoticon
permalink a questo commento

[Jan]
17/10/2011
Scusatemi perchè è la prima volta che scrivo su questo blog e forse l'esempio che ho fatto non era dei più cmealzanti.
Volevo sintetizzare in pochissi parole il concetto che non possiamo dare un giudizio su un locale basandoci esclusivamente sul prezzo, ma bensì dal rapporto qualità prezzo. Ho voluto estremizzare confrontando McDonald, dove abbiamo la qualtità più bassa e il prezzo più basso, con un ristorante stellato Michelin dove ho il massimo qualità (materia prima, esecuzione, presentazione, servizio, location) ad un prezzo molto alto.
Se guardiamo soltanto al prezzo dico che McDonald è meglio perchè si spende meno.
Credo invece che per giudicare un locale occorra un'analisi più approfondita
E' come paragonare una fiat con una ferrari, dicendo che fiat è meglio di ferrari perchè costa meno.
Dare un giudizio discreto ad un locale dove ho mangiato bene, solo per il prezzo mi sembra non corretto.
Se mangio del cibo ben preparato, fatto con ingredienti biologici, perdipiù dove il ristorante ha anche dei sani pricipii sociali (...), 35 euro mi sembrano giusti.
Possono sembrare molti se mi aspettavo di spendere 20 - 25 euro e non sono troppo attento a ciò che mangio.


E' vero che 2 cappelli indica buono, ma francamente 2 cappelli, in una scala da 1 a 5 mi sembrano più una sufficienza che un giudizio buono, più una "bocciatura" o un "non consigliato" che un locale da consigliare agli amici. Io personalmente non andrei mai in un locale recensito con 2 cappelli se già non lo conoscessi. Piuttosto vado a cercarmi quelli con almeno 4-5 cappelli di media se voglio essere sicuro di far bella figura con degli ospiti.


Domanda a "Rolando":
Per quale motivo devo togliere un cappello per il menù fisso?
permalink a questo commento

[carolingio]
18/10/2011
Bravissimo Jan emoticon, non ti conosco ancora ma hai riespresso bene quello che io ho scritto più volte.
Mi ha incuriosito quel tuo "... sani principi sociali" e sono andato a vedere su Internet... Ho scoperto che si tratta di una cooperativa che aiuta ragazzi disabili... c'è dell'altro che non so, oltre al biologico e a questa iniziativa?
Un giorno che andrò a trovare i miei amici tra Bomporto e Soliera ci farò senz'altro una sosta emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
18/10/2011
Carol non scrivere delle "corbellerie" mettendomi in bocca cose mai dette!!!! ("se ogni tanto va bene anche la dicitura "BUONO" e il numero non conta più")
PER ME e sottolineo PER ME e risottolineo PER ME e torno a sottolineare PER ME conta il numero di cappelli in una scala che ho già più volte espresso in passato.
Ma siccome non tutti gli utenti sono ROLANDO, allora ognuno avrà il suo metro di valutazione. La scritta accanto ai cappelli è FUORVIANTE (l'ho sempre detto e lo ribadisco), quindi ognuno la valuta come crede: se il recensore di turno pensa che l'esperienza sia buona, allora (sempre influenzato dalla dicitura accanto ai capelli) esprimerà il giudizio BUONO. O si toglie la scritta, oppure è legittimo che chichessia valuti BUONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STATE CRITICANDO INGIUSTAMENTE UNA LEGITTIMA RECENSIONE: che colpa ne ha Buongustaio?? Perchè dovete dirgli che la sua recensione non è corretta?
La sua recensione è SACROSANTA!!!!!! IMHO state mancando di rispetto nei suoi confronti!!!!!!!!!!

Jan il discorso cappelli è stato più volte affrontato in passato (dovresti andarti a leggere le discussioni passate), ma AD ADESSO di fianco ai cappelli rimane una scritta IMHO fuorviante, quindi vedi sopra x la congruità della rece.
Il cappello x il menu fisso era un esempio: ognuno può (rispettando le linee guida) scegliere il suo criterio di assegnazione cappelli. Ad esempio, se non ho possibilità di scegliere, mi aspetto sicuramente che il prezzo sia più basso (se non lo è può essere un punto negativo)

infine un post scriptum:
un mcdonald può (non x me ma x altri) avere 5 cappelli LEGITTIMAMENTE come una francescana può avere uno zero cappelli LEGITTIMAMENTE: basta giustificare la valutazione...è ovvio che non posso confrontare il MC con Bottura, come non posso confrontare una pizzeria con un ristorante, ma è giusto che una pizzeria possa avere da 0 a 5 cappelli fra le pizzerie (es alla pizza + buona di MO puoi dare 5 cappelli, ma non ha senso confrontarlo con uno stellato), come è giusto che un fastfood possa avere da zero a 5 cappelli fra i fastfood come è giusto che uno stellato possa avere da 0 a 5 cappelli fra gli stellati; l'unica cosa che non ha senso è paragonare 2 tipologie di locali completamente differenti.
Per fare un esempio: ERMES ha una media di quasi 5 cappelli principalmente per l'atmosfera che si crea dentro!!!

p.p.s.
de gustibus non disputandum est
permalink a questo commento

[Rolando]
18/10/2011
dimenticavo: l'utente ha mangiato BENE e non SUPERLATIVAMENTE, quindi la base di partenza PUO'ANCHE ESSERE 4 capelli e non 5.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
18/10/2011
Ok, ok Rol, abbiamo capito che sul discorso cappelli ti infiammi, ma ti chiederei, se possibile di abbassare i toni.

Inoltre, e questa è una richiesta per tutti, evitiamo di sommergere il povero Buongustaio di commenti sui cappelli e come sempre ricordiamoci che ci sono altri luoghi per intavolare queste discussioni (pacifiche, possibilmenteemoticon).
Grazie milleemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
18/10/2011
Senza che ti agiti tanto Rolando, io ho espresso tranquillamente il mio punto di vista, tu hai espresso il tuo, altri hanno espresso il loro, non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno, nè mi sembra d'aver scritto "corbellerie" segnalando un po' di contraddizione nel tuo commento.
permalink a questo commento

[Rolando]
18/10/2011
Se il tono è sembrato alto mi scuso.
Quale sarebbe la contraddizione del mio commento?
permalink a questo commento

[Jan]
18/10/2011
Concordo pienamente con Rolando, la scritta buono di fianco a due cappelli è fuorviante.
Altri siti a livello nazionale, dove la votazione va da 1 a 5 al secondo posto c'è sempre un giudizio non troppo positivo.
DueSpaghi ad esempio mette 1 Scarso 2 Così così 3 Non male 4 Buono 5 SpagoLicious;
mentre TripAdvisor 1 Pessimo 2 Scarso 3 Nella media 4 Molto buono 5 Eccellente.
Rimanendo sacrosanto il giugizio che dà ognuno di noi ad un locale, credo però che un giudizio basso vada ben motivato, e due cappelli è, a prescindere dal "buono" a fianco, un giudizio molto basso, appena prima di poteva andare meglio.

Propongo perciò allo staff di GM di toglie o modificare il giudizio di fiano ai cappelli in quanto fuorviante.
Ciò va sicuramente a beneficio della credibilità della recensione.

Ultima nota per Rolando.
Certo che non posso confrontare una pizzeria con un locale stellato, ma non posso neanche confrontare una cena preparata con prodotti biologici coltivati in azienda con una cena preparata con prodotti tradizionali di scarsa qualità comprati nella rete della grande distribuzione organizzata. Il prezzo finale ne va di conseguenza.

Salute a tuttiemoticonemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
18/10/2011
ok, ti scrivo per posta interna, non voglio intasare qui.
permalink a questo commento

[Buongustaio83]
18/10/2011
Ho dato due cappelli per i seguenti motivi:
-sala fredda con persone che aveva addirittura la giacca
- non era esposto il prezzo del menù fisso
- spesso vado a mangiare in agriturismi (quindi prodotti biologici) e il prezzo del menù fisso si aggira intorno ai 25euro.
- sul conto compilato a mano c’era una correzione sul prezzo del menù fisso (si come se prima c’era scritto un numero e poi è diventato 2 x 35)
Forse mi sarò imbattuto in una serata no del locale… da riprovare
permalink a questo commento

[Jan]
18/10/2011
Ciao Buongustaio93.
Faccio il cuoco da più di 20 anni e di cucine ne ho viste tante, agriturismi compresi.
Non sarei così sicuro dell'equazione agriturismo = cibo biologico. Ho visto di tutto e qui mi fermo.emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
19/10/2011
Jan puoi confrontare un agriturismo con un altro agriturismo: buongustaio l'ha fatto ed ha espresso tutte le sue motivazioni x i 2 cappelli.