Trattoria situata in un bellissimo punto panoramico, proprio di fronte ai Sassi di Roccamalatina. Situata proprio al confine del parco, ove é possibile a fine pasto, fare una camminata digestiva seguendo vari itinerari segnalati. Come ho già letto non dev'essere comodo arrivarci con la neve, ma nelle altre stagioni é davvero molto rilassante. All'interno la Trattoria trasmette quell'atmosfera contadina e i tavoli sono apparecchiati in coordinato (colore e forme).
Il menù comprende:
ANTIPASTO:
-Piatto con assaggio di olive verdi, cipolline all'aceto balsamico, bocconcini di frittata e mortadella, tutto accompagnato da piccolissime crescentine;
PRIMI:
-Tortelloni di ricotta con scorzettine e sughetto di limone e prezzemolo;
-Tortelloni ai funghi;
-Tagliatelle ai funghi o ragù;
-Tortellini in brodo o alla panna;
-Gramigna con salsiccia stufata e funghi;
-Gnocchi con crema all'aceto balsamico;
SECONDI:
-Salsiccia in umido;
-Spezzatino di cervo;
-Crescentine con affettati misti;
-Formaggi misti;
DOLCE:
-Crescentine con nutella e marmellata di amarene;
-Caffè con biscotto;
-Grappa, Limoncino, Liquore alla liquerizia;
VINO:
-Gasparossa dei colli bolognesi;
-Pignoletto.
Ci sediamo al tavolo in 12. 3 piatti di antipasti ci vengono portati di prassi insieme all'acqua e al vino. Il cameriere ci lascia molta libertà nelle ordinazioni: piatto singolo, bis, tris, assaggi. In 7 ordinano un tris in comune accordo, gli altri fanno scelte singole, me compreso. Arrivano i miei gnocchi che fanno letteralmente venire le lacrime agli occhi. Arriva il tris a mia madre e non mi tiro indietro a rubare qualche tortellone. Le scorzettine di limone e il sughetto che ne esce rende il piatto molto delicato. Le successive tagliatelle hanno funghi freschissimi ma pasta e sugo sono un pò slegati. La gramigna con quella salsiccia piccantina molto stuzzicante é buona, ma é un piatto che riesco a fare anche a casa. Attendiamo più del dovuto fra primi e secondi. Arrivano affettati, crescentine e formaggi misti. Le crescentine hanno si la farina integrale ma sono un pò troppo insipide. Lo spezzatino di cervo é cotto bene ed il gusto selvatico della carne é nella norma. La marmellata é fenomenale!
12 persone paganti, totale 220 euro, 18 a testa!
Ecco le mie valutazioni:
CIBO: 9 (media fra QUALITA' 10 e QUANTITA' 8)
AMBIENTE: 9 (rustico, bel panorama)
SERVIZIO: 8,5 (gentile, sorridente)
PREZZO: 9,5 (media fra QUALITA'PREZZO 10 e QUANTITA'PREZZO 9)
VOTO MEDIO 9/10
VOTO GM 4,5/5
Consigliatissimo!
Consigliatissimo!!
[joy]
23/11/2009
complimenti ed alla prossima
Ciao